BODYPAINTING. UN’ARTE FUGGEVOLE FATTA DI COLORI PERSONE E SORRISI.

Il Bodypainting, la meravigliosa arte dei corpi dipinti, è una delle forme creative che più mi hanno affascinata negli ultimi anni.

Non è facile, in Italia, avere l’occasione di assistere ad una performance di Bodypainting. Magari dopo darò qualche dritta in questo senso. Io ci sono capitata per caso.

 

Esibizione di Bodypainting
Esibizione di Bodypainting

 

Per imparare a fotografare bisogna fare esercizio, tanto, in più situazioni possibili. Rimasta a corto di spunti ho partecipato a eventi rievocazioni e feste varie, fino a quando non mi è capitato di assistere ad una esibizione di Bodypainting. Ero estasiata.

La sorpresa.

Le modelle sono vestite solo di colori, si esibiscono interpretando il progetto artistico con movenze studiate, e lasciano gli spettatori a bocca aperta. Per un fotografo è veramente il paradiso.

 

Esibizione di Bodypainting

 

L’esperienza più bella però è stata avere avuto la possibilità di assistere al back-stage. Ho una formazione artistica e sono sempre dannatamente attratta da pennelli e colori. Quindi appena ho aperto la porta sono stata trasportata in un’altra dimensione.

 

Altro che pennelli e colori. C’era di tutto. Cartapesta, colla, forbici, taglierini, un serpente. Sì sì, un serpente. “Attenta non sederti su quella sedia che c’è un serpente!”. E sì, in effetti c’era, serviva per l’esibizione.

 

 

Assistere alla realizzazione di queste opere d’arte è stata una bella esperienza. Dietro al risultato c’è un gruppo, un progetto, il feeling tra artista e modella e ancora una preparazione lunghissima da parte di tutto il team di lavoro.

 

Traspare la passione con cui ognuno fa la sua parte. Dietro ad ogni dipinto ci sono molte ore di lavoro, e spesso guardando solo l’esibizione finale, non si immagina quanto.

 

Back-Stage
Non semplici fotografie.
Un bellissimo mondo in cui i fotografi hanno un ruolo determinante. Il Bodypainting è un’arte fuggevole, che dura pochi momenti, una doccia e via. Tutto il lavoro si dissolve e non ne rimane nulla. Quasi nulla. Perchè le foto permettono a questi capolavori di durare per sempre e di essere apprezzati nel tempo. Visto come siamo fondamentali?

 

Allora, aspetta un attimo. Anche il fotografo che immortala le opere fa parte del team?

Bodypainting in foto

Insomma, documentare l’arte dei corpi dipinti rimane tra le mie più belle esperienze fotografiche. Ho conosciuto un mondo fatto di colori, persone e grandi sorrisi.

 

Ti è venuta voglia di scoprire il mondo del Bodypainting?

Ogni anno sul Lago di Garda si svolge il Campionato Italiano dei Corpi Dipinti, puoi trovare tutte le informazioni a questo sito.

Annualmente anche a Camaiore (LU) si svolge un evento che si chiama Bodypainting in Vetrina, puoi fare riferimento alla pagina facebook.

 

Vedi tutte le foto

GALLERY – BODYPAINTING. UN’ARTE FUGGEVOLE FATTA DI COLORI PERSONE E SORRISI.