Carnevale di Venezia

IL CARNEVALE DI VENEZIA, IMMANCABILE META FOTOGRAFICA

Il Carnevale di Venezia è un evento a cui bisogna partecipare almeno una volta nella vita. In maschera o da semplici turisti è comunque un’esperienza unica.

Se ami fotografare, poi, il Carnevale di Venezia offre infiniti spunti. Foto di architettura, paesaggi, ritratti, street. Avrai di che divertirti.

La città non ha bisogno di presentazioni. Bella, bellissima. E romantica.

Malinconica in inverno, splendida con il cielo blu e insolita con l’acqua alta. Ma comunque un concentrato di storia arte e scorci scenografici.

Carnevale di Venezia
Le gondole di Venezia

A zonzo per la città.

Con la macchina fotografica al collo ho approfittato dell’occasione per fare un giro turistico, camminando volutamente tra i vicoli meno frequentati, e trovando comunque sempre spunti interessanti.

Nelle chiese che ho incontrato tra le calli erano ancora esposti i presepi, a volte vere e proprie opere d’arte, lasciati lì probabilmente proprio per essere visti dai turisti presenti in città per il carnevale.

Presepe
Presepe

Mano a mano che ci si avvicina alle vie del centro si inizia a percepire l’atmosfera festosa. Gente, colori e movimento. Visitatori in coda davanti alle attrazioni principali, molti seduti nelle distese della piazza e la città popolata da figuranti, bambini e fotografi.

I figuranti sono i veri protagonisti del Carnevale di Venezia.

Provengono da tutto il mondo e alcuni realizzano da soli i propri abiti: un lavoro che richiede passione, abilità e tanto tempo. In effetti è evidente che non si tratta di abiti da quattro soldi. Ricchi tessuti, studio dei particolari e accessori pregiati. Molti di loro cambiano addirittura l’abito tutti i giorni.

Figurante a Venezia
Figurante a Venezia

Fotograficamente è stata un’esperienza molto gratificante. Chi partecipa al carnevale con un travestimento è ovviamente ben disposto a lasciarsi fotografare, e spesso è anche abituato a stare di fronte ad un obiettivo. La situazione ideale.

Il mio consiglio è di portare dei biglietti da visita con sé, perché la maggior parte di loro ha il giusto desiderio di poter avere delle belle foto in cambio della propria disponibilità.

Per consultare le date della manifestazione e gli eventi ad essa correlati si può consultare il sito ufficiale.

Vedi tutte le foto

GALLERY – IL CARNEVALE DI VENEZIA, IMMANCABILE META FOTOGRAFICA